IDENNITA’ 200/350 EURO PER COMMERCIANTI / ARTIGIANI / PROFESSIONISTI

Domande fino al 30 novembre 2022. NON CI SARA’ IL CLICK DAY!

 

Dal 20 settembre 2022 gli artigiani, commercianti e professionisti in possesso dei requisiti indicati sotto possono presentare domanda per il bonus da 200/350 euro.

È stato, infatti, pubblicato il decreto sul bonus 200 euro per artigiani, commercianti e professionisti sotto i  35mila euro di reddito complessivo anno 2021.  

La novità  importante è che  il nuovo decreto aiuti ter, pubblicato il 21 settembre 2022 ha accordato un bonus aggiuntivo  agli stessi beneficiari , se rientranti nella soglia di 20 mila euro, anche in questo caso il riferimento è al reddito complessivo anno 2021. 

I beneficiari  che rientrano in entrambi i limiti reddituali  riceveranno  in un’unica erogazione entrambe le indennità ovvero:

  •  350 euro  per chi ha un reddito 2021 che non supera 20mila euro;
  •  200 euro se  il reddito è compreso tra 20.001 e 35mila euro.

Le categorie beneficiarie del bonus che ci riguardano sono:

1.   artigiani e commercianti;

2.    liberi professionisti in Gestione separata. 

ATTENZIONE sono inclusi anche coadiuvanti e coadiutori delle gestioni artigiani, commercianti e coltivatori diretti, per i quali fa fede il reddito 2021 del titolare. 

L’INPS ha già pubblicato le istruzioni operative per le domande relative ad artigiani e commercianti  mentre i professionisti iscritti alle Casse devono rivolgersi direttamente al proprio ente di riferimento, nei termini e con le modalità dagli stessi previsti.

I requisiti per poter presentare la domanda sono i seguenti: 

  • l’iscrizione alle gestioni INPS artigiani/commercianti/professionisti presente alla data del 18 maggio 2022;
  • titolari di partita Iva attiva
  • almeno un versamento contributivo con competenza a decorrere dall’anno 2020 (con esclusione dei soggetti per i quali non risultavano scadenze ordinarie per il pagamento dei contributi previdenziali);
  • assenza di  trattamenti pensionistici.
  • Non aver già ricevuto l’indennità 200 euro come dipendenti.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DA PARTE DI ARTIGIANI/COMMERCIANTI:

Il modello di domanda è disponibile accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”  sul sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”; una volta autenticati sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza (artigiani o commercianti).

Per maggiori informazioni non esisti a contattarci.